Che differenza c’è tra ricondizionato e rigenerato?

Spesso non è chiara la differenza tra prodotto ricondizionato e rigenerato. Facciamo un po’ di chiarezza al riguardo. Solitamente ci si dal riferisce a prodotti di elettronica o informatica che vengono restituiti indietro dal primo acquirente, a causa di un piccolo difetto, ordine errato, prodotto espositivo, ecc…

Una volta restituito, il prodotto, viene riparato e rimesso in vendita, chiaramente ad un prezzo inferiore. Questi prodotti esteticamente sono pari al nuovo, ma essendo stati già inizializzati, per legge, vengono reimmessi nel mercato ad un prezzo minore rispetto al nuovo.

Il prodotto ricondizionato è la soluzione qualvolta si voglia un articolo ad un costo inferiore con prestazioni pari al nuovo.

Il più importante vantaggio di acquistare un prodotto ricondizionato è l’incentivo all’economia circolare; la scelta di un prodotto ricondizionato è un’azione ecosostenibile: donare una seconda vita ad un prodotto riduce l’impatto ambientale, riduce inutili smaltimenti e sprechi relativi.

Quindi non c’è alcuna differenza tra un prodotto ricondizionato e rigenerato in quanto questi termini sono sinonimi. La differenza è presente tra un prodotto usato e uno rigenerato, nel caso dell’usato, il prodotto viene usato anche per un periodo molto lungo e questo utilizzo va a incidere sulle prestazioni del prodotto stesso.  È ormai chiaro, invece, come i prodotti ricondizionati siano pressoché nuovi: oltre ad essere stati utilizzati poco e niente, prima di essere rimessi in vendita vengono revisionati ed eventualmente riparati.

Processo di ricondizionamento

Il prodotto ricondizionato, prima di essere reinserito nel mercato, subisce vari processi:

  1. Il primo step è la verifica dei componenti esterni: la scocca, il vetro, l’LCD, i tasti, il jack audio, il dock di ricarica, e così via.
  2. Il secondo step prevede dei test hardware e software, per garantire che il telefono funzioni correttamente. Inoltre, vengono verificate le condizioni della batteria.
  3. Il terzo step consiste nell’eventuale sostituzione di tutti quei componenti che risultano danneggiati o difettosi.
  4. Il quarto step prevede ulteriori test per garantire l’assenza di difetti non riscontrati in precedenza.
  5. Infine, il quinto e ultimo step consiste nell’igienizzazione del prodotto, degli accessori e della scatola.

I prodotti rigenerati, in genere, mantengono la loro garanzia che può variare da i 3 mesi fino ai 12 mesi, in base alle loro condizioni. I gradi previsti con le rispettive garanzie sono i seguenti:

  1. Grado A. Si tratta di prodotti semi-nuovi, completi di scatola originale, accessori e manuale d’uso. Il device di grado A è in perfette condizioni estetiche, hardware e software, e la garanzia di solito è di 12 mesi. Con il grado AA, invece, vengono indicati cellulari con piccoli graffi.
  2. Grado B. Sono prodotti in buone condizioni che, però, possono presentare delle ammaccature. In questo caso la garanzia è di 6 mesi.
  3. Grado C. Si tratta di prodotti con evidenti segni di utilizzo. Solitamente sono privi di accessori e confezione originale, potrebbero avere dei difetti all’hardware o al software e non sono più in garanzia.