Lampade LUCTRA®: la perfetta luce in ogni momento del giorno
La luce è il principale sincronizzatore del nostro orologio circadiano, ci permette di dormire bene, di essere ben riposati durante il giorno e di avere prestazioni al top. Nel mondo moderno, tuttavia, solo raramente siamo esposti alla luce naturale e il nostro orologio interno perde di efficienza: stanchezza, apatia e, nel peggiore dei casi, depressione, possono esserne la conseguenza. Anche ambienti apparentemente luminosi sono spesso bui da un punto di vista biologico e incapaci di regolare il nostro ritmo circadiano. La luce artificiale biologicamente efficace è in grado di porre rimedio a questo deficit e di stabilizzare il nostro bioritmo. Modifiche mirate del colore della luce durante il giorno migliorano il nostro benessere e di conseguenza sono in grado di ottimizzare le nostre prestazioni.
LUCTRA® integra questa capacità della luce nella vita di tutti i giorni, con moderne lampade a LED per postazione di lavoro, regolabili individualmente e semplici da usare e programmare. LUCTRA® permette all’utente di scegliere e gestire l’illuminazione più adatta alle proprie esigenze, sia manualmente – con un controllo immediato ed intuitivo – che attraverso un’applicazione, per un profilo di luce completamente personale.
Il pluripremiato design delle lampade si integra perfettamente con l’architettura dei moderni uffici. Le finiture di alta qualità di queste lampade prodotte in Germania completano la promessa LUCTRA®: luce perfetta per una giornata perfetta.
Il modello base della versione RADIAL presenta, rispetto all’equivalente versione PRO, solo piccole differenze nell’equipaggiamento e negli ingombri in altezza (soli 60 cm), mantenendo le qualità tecnologiche che rendono questa lampada in grado di soddisfare in maniera ottimale le esigenze visive sul luogo di lavoro e consentendo di svolgere le proprie mansioni facilmente e per lungo tempo.
RADIAL TABLE offre tre diverse impostazioni di temperatura colore della luce: 2700 Kelvin – con un’alta percentuale di rosso come in un tramonto, 3600 Kelvin – paragonabili alla luce della mattina e del pomeriggio, e 6500 Kelvin – con un’alta percentuale di blu, come nella luce naturale. La versione TABLE è il modello base nella gamma LUCTRA®, e la luce emessa, oltre alle tre variazioni di temperatura colore, può anche essere regolata su cinque differenti livelli di intensità.
Le regolazioni sono facili ed intuitive con il pannello elettronico VITACORE®, posizionato sull’estremità inferiore del corpo della lampada. Con un consumo di energia molto basso, i LED di alta potenza CREE generano illuminamenti fino a 1000 lux sul piano di lavoro da una altezza di 60 cm. La testa della lampada dissipa il calore dai LED in maniera efficace attraverso le alette di raffreddamento appositamente progettate, in modo che la temperatura di funzionamento dei LED non superi i 40°C. Grazie alla elevata qualità dei giunti autobloccanti, la lampada da tavolo può essere orientata con precisione in qualsiasi posizione desiderata.
VITAWORK® HCL è la versione di VITAWORK con funzionalità Human Centric Lighting in grado di offrire una luce biologicamente efficace ottimale per ristabilire il nostro ritmo circadiano e bioritmo interno. La luce ha un impatto sempre maggiore sulla nostra quotidianità ma soprattutto sulla salute; un apporto insufficiente di luce biologicamente efficace confonde il nostro orologio biologico e può renderci meno attivi e produttivi durante il giorno. La luce biologicamente efficace di VITAWORK HCL offre la possibilità di personalizzare la propria illuminazione attraverso uno spettro luminoso che spazia da luce bianca fredda attivante per il mattino con i suoi circa 6.500 Kelvin, fino alla luce bianca più calda riposante per la sera, circa 2.700 Kelvin.
In questo modo, la luce emessa dalle lampade LUCTRA® migliora la concentrazione e le fasi di riposo e rende l’ambiente di lavoro un ambiente più piacevole.
Il risultato? Dipendenti più soddisfatti ed efficienti.
I LED integrati nella testa della lampada forniscono un’illuminazione diretta e indiretta a risparmio energetico rendendola la lampada ideale per illuminare uffici grandi e spaziosi. Con i suoi 12.000 lumen di potenza, l’ambiente di lavoro sarà illuminato in modo omogeneo sia sulle superfici di lavoro che nella zona alta dell’ufficio
Quest’ultimo modello della famiglia LUCTRA® può essere controllato oltre che dal pannello di controllo touch, anche tramite un sensore di intensità della luce e un sensore di presenza. Mentre il sensore di presenza risponde ai movimenti, il sensore di intensità della luce confronta continuamente la luce naturale e l’intensità dell’illuminazione all’interno della stanza. I LED di VITAWORK® si regolano automaticamente per ottenere un’illuminazione costante e di alta qualità riducendo il consumo di energia fino all’80% rispetto a lampade analoghe sprovviste di sensore.
Tutti i materiali utilizzati sottolineano gli standard di alta qualità e sono completamente riciclabili.
Con la sua forma, la base della lampada svolge funzioni importanti per la distribuzione ottimale del peso e l’inclinazione e consente un posizionamento ottimale vicino alla scrivania.