Libri Li Noleggio

a anni l’azienda, oltre all’impegno sociale diretto con le Associazioni onlus, ha intrapreso un percorso virtuoso partecipando, con l’acquisto di 500 copie ad edizione, tramite l’autore Li Noleggio e di conseguenza con l’Editore, alla diffusione della cultura e a fare del bene con i proventi della vendita dei libri.

Libri_LinoLeggio_Solo

Tra i progetti sostenuti negli anni, riportiamo in ordine cronologico l’elenco di quanti hanno beneficiato dei proventi derivati dai diritti d’autore dei suoi libri:

  • Mensa dei Frati Capuccini di Udine.
  • Fondo per lo Studio delle Malattie del Fegato di Trieste.
  • Anziano alpinista di Olginate (Lecco) gravemente ammalato.
  • Anziano alpinista di Rovereto (Trento) rimasto solo.
  • Famiglie friulane meno abbienti con figli in tenerà età.
  • Museo del Tempio di Cargnacco eretto in memoria dei caduti e dei dispersi in Russia. Quest’ultima donazione è stata effettuata il 3 giugno scorso, al Teatro Giovanni da Udine, nel corso di una cerimonia organizzata appositamente dalla locale sede ANA. L’assegno, intestato dall’editore alla sezione ANA di Udine, è stato consegnato direttamente da Lino Leggio al presidente Dante Soravito de Franceschi.
  • I diritti d’autore del libro, “Lui non è qui”, sono suddivisi tra un certo numero di famiglie con bambini colpiti da tumore. Chi legge il libro sa perchè.

Lino Leggio, nato in Slovenia nel 1944, vive a Udine dal 1945.
Amante degli spazi aperti, ha insegnato e pratica tuttora diverse discipline sportive tra cui sci, windsurf e judo, è approdato alla letteratura con lo pseudonimo
di “Li noleggio” facendo conoscere a un sempre più numeroso pubblico trame di romanzi di grande successo, dove si alternano lavori autobiografici ambientati nella Udine degli anni Cinquanta a indagini che riguardano la montagna.
Con lo pseudonimo Li Noleggio ha firmato nel 1999 “La banda delle cataste”.
In seguito ha scritto “Lui non è qui!” opzionato per farne un film dal regista Carlo Mazzacurati, “Il cacciatore di valanghe – Herr Eiger” (2002), “La maschera di Enrosadira” (2003), “L’ultima banda” (2005), “Eigerwand 1957 – La morte non riposa” (2006), “La quinta stagione” (2008), “Cercando Rommel” (2009), “L’ultimo treno per Valujki” (2010), “Lui non è qui!” (2011), “Sotto copertura” (2012), “Operazione galilea” (2013), “SOLO” (2014)

Per contattare l’autore: lino.leggio@tin.it
LI NOLEGGIO è su Facebook.