Assemblea di Confindustria “Impresa, lavoro e democrazia: la strada della Costituzione”

Roma, 15 settembre

Abbiamo partecipato oggi, con la nostra Responsabile Rapporti istituzionali Francesca Rese, all’Assemblea di Confindustria “Impresa, lavoro e democrazia: la strada della Costituzione” presso l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone.

Emblematiche le parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che invita le Imprese a non cedere “alla tentazione di cavalcare paure”.

Interessanti anche alcuni spunti del Presidente di Confindustria Carlo Bonomi nelle quali ci rispecchiamo:

“Da sempre sentiamo la responsabilità di contribuire a rimuovere le disparità che ostacolano il benessere diffuso, nell’accezione più concreta del termine, e sosteniamo i principi di uguaglianza, inclusione e solidarietà – prosegue il Presidente Bonomi sulla questione ambientale – noi continueremo a batterci perché crescano le risorse e i progetti gestiti dall’Europa in senso cooperativo (…) la sostenibilità ambientale è ineludibile. Ma non può prescindere dalla sostenibilità economica e da quella sociale”.

Durante la relazione del Presidente di Confindustria sono stati affrontati molti temi decisivi per il futuro dell’imprenditoria italiana, dal diritto al lavoro alla leale concorrenza fra imprese. Ma su tutte spicca la citazione di Roosevelt del nostro Capo dello Stato: “l’unica cosa di cui dobbiamo aver paura è la paura stessa”.