Ritiro del RAEE
Il problema principale dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) o semplicemente rifiuti elettronici guasti o inutilizzabili, è la presenza di sostanze tossiche per l’ambiente e la loro non biodegradabilità. L’incremento della diffusione di queste apparecchiature comporta, ovviamente, molti problemi legati al loro smaltimento; sempre maggiore è il rischio di abbandono nell’ambiente o in discariche e termovalorizzatori, con conseguenze di esternalità negative sulla collettività.
Questi prodotti richiedono trattamenti appositi e sono destinati al recupero differenziato dei materiali di cui sono composti, come il rame, ferro, acciaio, alluminio, vetro, argento, oro, piombo, mercurio, evitando così uno spreco di risorse che possono essere riutilizzate per costruire nuove apparecchiature oltre alla sostenibilità ambientale. Questo tipo di rifiuti è regolamentato dalla Direttiva RAEE (o Direttiva WEEE, “Waste of electric and electronic equipment”), recepita in Italia dal Decreto “RAEE”. La direttiva è strettamente legata con la Normativa comunitaria RoHS 2002/95/CE.
Viste le evidenti difficoltà che un comune cittadino o azienda, potrebbe riscontrare nel trasporto di RAEE verso un’isola ecologica, noi di Errebian offriamo questo servizio.
Il nostro servizio comprende:
-Ritiro del RAEE (domicilio/sede aziendale), con servizio di facchinaggio competente
-Rilascio certificazioni/attestati di avvenuto smaltimento.
-Siamo, inoltre, autorizzati nell’erogazione dei servizi di raccolta, trasporto e smaltimento e/o recupero di rifiuti speciali essendo iscritti all’Albo Nazionale Gestori Ambientali.
Il servizio è GRATUITO per tutti i privati.
Per usufruire di questo servizio è necessario aggiungere al carrello su Coral2.1 il servizio apposito o rivolgersi ad un nostro Agente Errebian.