Politica della qualità per l’anno 2021

Premesso ed accettato che la Qualità del Prodotto e del Servizio è da considerarsi strategica, in quanto da essa scaturisce la soddisfazione del Cliente e di conseguenza la possibile continuità dell’Organizzazione, la Errebian S.p.A. ha istituito un Sistema di gestione della Qualità (SGQ) conforme ai dettami della Normativa UNI EN ISO 9001:2015.

La Direzione ha definito e documentato la propria Politica della Qualità assicurando che sia compresa, attuata e sostenuta a tutti i livelli di organizzazione. L’Organizzazione si propone di sviluppare la sua attività seguendo il principio del completo soddisfacimento del Cliente.

In merito alla sua attività di commercializzazione e distribuzione su tutto il territorio nazionale di prodotti di cancelleria, di cartoleria, attrezzature per ufficio e prodotti per ufficio in genere, al fine di soddisfare le esigenze della propria Clientela, la Errebian S.p.A. identifica e pianifica tutte le sue attività assicurando che queste vengano attuate in condizioni controllate, con procedure operative ben definite, affinché venga garantito il raggiungimento degli obiettivi di Qualità aziendali prefissati e le aspettative implicite ed esplicite del Cliente.

Il CdA della Errebian S.p.A., sensibile alle indicazioni provenienti dal mercato che richiede una sempre maggiore attenzione verso la Qualità delle aziende che vi operano, ha inteso promuovere al proprio interno, un processo mirato a definire ed attuare comportamenti ispirati a principi di Qualità attraverso cui migliorare il livello qualitativo dei propri prodotti/servizi.

Consapevoli che gli attributi di Qualità non possono essere “aggiunti” al prodotto alla fine del suo sviluppo, ma che la Qualità deve essere costruita istante per istante, durante tutte le fasi e da tutte le persone coinvolte nel processo produttivo, il CdA della Errebian S.p.A. ha voluto fissare in modo chiaro i principi generali della sua Politica della Qualità che intende applicare per:

  • -Migliorare la conoscenza delle esigenze qualitative del Cliente
  • -Migliorare il processo di realizzazione del prodotto finale
  • -Realizzare condizioni di offerta opportune per soddisfare la domanda
  • -Adottare politiche e strategie di marketing orientate al Cliente
  • -Adottare sistemi di monitoraggio sulla soddisfazione del Cliente

Da tali principi il CdA sono scaturite le seguenti MISSION e VISION aziendali:

 

– MISSIONE –

“LA RICERCA INCESSANTE DELLA SODDISFAZIONE DI OGNI SINGOLO CLIENTE”

Tre concetti fondamentali:

1) L’ossessiva ricerca, quasi maniacale, di perfezionare continuamente, fino all’inverosimile, le proprie capacità professionali, gli atteggiamenti propositivi, costruttivi e collaborativi per far crescere sempre più le proprie esperienze e conoscenze dei prodotti e servizi aziendali;

2) La Piena Soddisfazione intesa come la prima ragione della nostra esistenza lavorativa, l’obiettivo da raggiungere è godere delle risposte riposte nella soddisfazione dei clienti; una sorta di abnegazione e spirito costruttivo continuo senza rinunciare di vedere soddisfatti anche i nostri desideri;

3) Il Cliente, ogni singolo Cliente, deve essere percepito non più come semplice algoritmo MATRIX (cioè semplice numero tra i tanti inteso come codice Cliente, numero di ordini e fatture), ma entità reale che ha esigenze ed interessi personali che dobbiamo capire, coccolare custodire, amare e soddisfare; tenere a mente che il Cliente è l’unico elemento o realtà oggettiva che porta all’incessante arricchimento e consolidamento aziendale, non solo nell’immediato ma nel tempo. Dobbiamo porre termine al continuo turnover di nuovi Clienti, bisogna imparare a mantenere, conoscere e rafforzare il vecchio Cliente. Tradurre questi fondamentali valori aziendali in comportamenti ed azioni quotidiane facendo sì che tutto questo si attui realmente, consente di gettare le basi per la corretta lettura e concretizzazione del secondo tema:

La nuova definizione della Visione che coincide con quello che vogliamo essere, è la seguente:

 

 

– VISIONE –

“UN’IMPRESA LIBERA E INDIPENDENTE IN UN MERCATO CHE GUARDA IL FUTURO”

 

Tre ulteriori concetti fondamentali:

1) Stella Polare, ovvero Stella Fissa sempre presente e sinonimo di certezza per ogni Cliente; quest’ultimo ci deve far percepire, e mantenerci nel tempo, come il punto di riferimento nonché bussola affidabile e precisa per orientarsi sempre con sicurezza nel periplo del mercato;

2) L’Intero Mercato, che non ha bisogno di essere spiegato o chiarito, è per tutti il luogo di scambio commerciale ideale e non solo ristretto (come da molti ancora è inteso) al nostro specifico settore;

3) Prodotti e Servizi per l’Ufficio, cioè materiali di primo livello, prodotti di marca o articoli creati ad hoc, proposti al meglio delle nostre capacità commerciali ed organizzative, avvalorati ed esaltati da servizi semplici e importanti che puntano alla qualità e al miglioramento dei processi produttivi, alla tecnologia integrata alla professionalità degli uomini e all’abbattimento dei costi nascosti legati alla gestione di tutti i processi interni ed esterni.

Gli obiettivi della Politica per la qualità del 2020 sono i seguenti:

Nel definire gli obiettivi di questa Politica, il CdA della Errebian S.p.A. ha ovviamente tenuto conto delle condizioni oggettive della sua realtà di media-grande impresa, per la quale il miglioramento qualitativo si risolve essenzialmente in interventi di tipo culturale, organizzativo e gestionale sulla struttura esistente.

 

Considerazioni finali

Nel perseguire e favorire il pieno coinvolgimento di tutti i livelli della struttura aziendale verso i principi della Politica della Qualità, l’Amm.re Delegato della Errebian S.r.l. ha previsto opportuni interventi di investimento di risorse nell’aggiornamento e nella formazione del personale finalizzati a:

  • -Aumentare il senso di appartenenza del personale esecutivo (divulgando informazione ed erogando opportuna formazione ai dipendenti secondo Proc. 18)
  • -Favorire la percezione del proprio lavoro come elemento determinante per il perseguimento degli obiettivi aziendali tramite condivisione degli stessi.
  • -Favorire l’approccio di tutto il personale ai concetti della qualità applicata ( Proc. 18)

Tutto il personale è tenuto ad eseguire le procedure e le istruzioni di lavoro.

Al fine di verificare la comprensione e l’interiorizzazione da parte di tutto il personale di quanto enunciato e descritto nelle Procedure e nelle Istruzioni di Lavoro, l’Organizzazione predispone un programma di addestramento e formazione che include l’utilizzazione di test, finalizzati alla misurazione del grado di comprensione dell’SGQ e del funzionamento dello stesso; inoltre, l’Organizzazione prevede il monitoraggio del SQ nel suo complesso realizzato attraverso le Verifiche Ispettive e il Riesame da parte del CdA.

Tutto il personale ed i clienti sono incoraggiati a fornire suggerimenti ed idee per migliorare il livello di Qualità.

La Politica per la Qualità della Errebian S.p.A. è sintetizzabile quindi  nei seguenti aspetti

  1. -1 Controllare e migliorare le prestazioni dei nostri processi, prodotti e servizi, per mezzo del “Sistema di Gestione per la Qualità” conforme alla Norma UNI EN ISO 9001:2015, esteso a tutti i processi operativi, gestionali e commerciali. Il sistema sarà rivolto:
  • -all’impiego efficiente ed efficace di mezzi e attrezzature,
  • -alla gestione delle prestazioni erogate da parte di personale competente e motivato.

 

  1. -2 Promuovere la costante crescita della professionalità e delle competenze del personale interno, attraverso la continua formazione ed aggiornamento dello stesso.

 

  1. -3 Massimizzare l’efficienza e l’efficacia di tutti i processi aziendali coinvolti nella realizzazione di prodotti e di servizi.

 

  1. -4 Intraprendere azioni di miglioramento continuo misurando il raggiungimento degli obiettivi in modo da creare valore esterno (soddisfazione del cliente) e valore interno (soddisfazione del personale), stimolando la comunicazione e monitorando le attività che incidono sulla qualità (non conformità del prodotto, processo e servizio, reclami dei clienti, etc.)

 

  1. -5 Coinvolgere tutto il personale aziendale e collaboratori nella gestione dell’organizzazione, con l’obiettivo di: accrescerne la motivazione, migliorare i processi, incrementare la familiarità con la documentazione per la qualità ed attuare politiche e procedure nel proprio lavoro, affinché il conseguimento degli obiettivi aziendali sia il traguardo di tutti e l’impegno prioritario di ciascuno.

 

  1. -6 Stabilire gli obiettivi aziendali e i relativi indicatori misurabili, scaturiti dall’analisi del contesto aziendale, delle esigenze delle parti interessate e dalla determinazione dei rischi e delle opportunità, comunicandoli a tutto il personale.

 

  1. -7 Impegnare tutto il personale aziendale e collaboratori a lavorare in gruppo ponendo al centro di ogni attività da realizzare la soddisfazione del cliente.

 

  1. -8Garantire e migliorare costantemente la soddisfazione di tutti coloro che usufruiscono dei servizi erogati, valutata attraverso appositi questionari di valutazione